Fervono i preparativi all’Hard Rock Stadium di Miami dove domenica 2 febbraio alle 18.30 (ora locale) si batterà il calcio di inizio del 54° Super Bowl NFL, la finale del campionato di football americano degli Stati Uniti che assegna il titolo di campione della National Football League. Quest’anno in campo si incontreranno, e scontreranno, i Kansas City Chiefs e i San Francisco 49ers. Ci sarà anche un po’ d’Italia sul campo di gara con il quarterback dei 49ers, il giovane Jimmy Garoppolo. Di origini italiane, in parte di Vasto e in parte siciliane, l’astro della palla ovale promette di dare spettacolo ed emozionare anche gli spettatori che di sicuro lo seguiranno dall’Abruzzo.
Il Super Bowl è da sempre un evento che tiene incollati alla tv oltre 100 milioni di telespettatori. Dopo la finale di Champions League, è questo lo spettacolo più visto nella storia della televisione americana. Un business incredibile per la pubblicità, che calcola giri d’affari per gli spot che arrivano a oltre 3 milioni di dollari a passaggio. Uno dei momenti più attesi della serata è l’Half Time Show, un intervallo di 13 minuti che negli anni ha avuto come protagonisti, tra gli altri, Madonna, Prince, Michael Jackson e Bruce Springsteen. Per l’edizione 2020 sono attese sul palco Jennifer Lopez e Shakira.
Il primo Super Bowl della storia risale al 1967 e nacque dall’unione della Nfl e della Afl, una lega concorrente. Fu deciso di creare una sorta di Campionato del Mondo in cui far sfidare i campioni delle due leghe. Dal 1970 la fusione divenne definitiva e da allora ci si contende il titolo, dopo regular season e play off. La prima squadra a vincere il Super Bowl è stata quella dei Green Bay Packers nel Wisconsin. A loro leggendario allenatore, Vince Lombardi, si deve anche il nome del trofeo Vincent Lombardi Trophy - in argento, realizzato da Tiffany e del valore di 25 mila dollari - che spetta ai vincitori.